a
Don’t _miss

Wire Festival

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

<Good_things_happen/> Welcome to Conference

d

Copyright @ Select-themes

Follow us

d
<live_concert/>

CONCERTI

James Joseph Brown è stato un cantante, compositore, musicista e ballerino statunitense. Considerato una delle più importanti e influenti figure della musica del XX secolo, è stato un pioniere nell'evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk, del rap, e della disco music

Tito Puente, all'anagrafe Ernesto Antonio Puente (New York, 20 aprile 1923 – New York, 31 maggio 2000), è stato un musicista statunitense. Fu compositore, arrangiatore, e percussionista di mambo e latin jazz.

Mongo Santamaría, all'anagrafe Ramón Santamaría Rodríguez (L'Avana, 7 aprile 1917 – Miami, 1º febbraio 2003), è stato un percussionista cubano. È annoverato tra i maggiori esponenti del Latin jazz.

James Moody ( Savannah, 26 marzo 1925 – San Diego, 9 dicembre 2010) è stato un sassofonista e flautista statunitense di musica jazz.

Gloria Gaynor, nome d'arte di Gloria Fowles (Newark, 7 settembre 1943 ), è una cantante statunitense. Esponente di spicco della Disco music, è nota particolarmente per la famosa "I Will Survive", che ricevette il Grammy Award per la Miglior Canzone Disco nel 1980, ed è stata inserita alla posizione 489 nella lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone.

Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini, è un cantautore, rapper e disc jockey italiano. Diventa famoso alla fine degli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto. Dalla commistione di hip hop dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music

Afrika Bambaataa, pseudonimo di Lance Taylor (Bronx, 17 aprile 1957), è un rapper e disc jockey statunitense. È una delle figure storiche più rappresentative dell'hip hop.

Amy Paulette Stewart (Washington, 29 gennaio 1956) è una cantante statunitense naturalizzata italiana. Sorellastra della cantante Miquel Brown e zia della cantante Sinitta, è divenuta nota al grande pubblico nel 1979 con il singolo Knock on Wood, cover di un successo di Eddie Floyd che raggiunse la vetta dei singoli più venduti negli Stati Uniti e il sesto posto in Inghilterra, diventando un classico del genere disco ed un inno della comunità LGBT.

Adeva, pseudonimo di Patricia Daniels (Paterson, 13 dicembre 1960), è una cantante statunitense. Ha avuto successo nel genere house tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90.

Sergio Caputo (Roma, 31 agosto 1954) è un cantautore e chitarrista italiano. Esordisce con un 45 giri del 1978 "Libertà dove sei/Giorni di festa". L'artista si distingue per lo stile pop-jazz e i testi ironici ma velati di malinconia e inquietudine.

Gino Paoli (Monfalcone, 23 settembre 1934) è un cantautore, musicista ed ex politico italiano. Ha scritto e interpretato brani di vasta popolarità e ha collaborato con numerosi colleghi alla realizzazione di album e di singoli di successo. Ha composto musiche per colonne sonore di film.

Fred Bongusto, pseudonimo di Alfredo Antonio Carlo Buongusto (Campobasso, 6 aprile 1935 – Roma, 8 novembre 2019), è stato un cantautore, compositore e produttore discografico italiano. Molto popolare negli anni Sessanta e Settanta, grazie alla sua vocalità calda e suadente, è stato, inoltre, tra i più ricercati autori italiani di musica da film, soprattutto nel genere della commedia all'italiana.

I Dirotta su Cuba sono un gruppo musicale italiano fondato a Firenze nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, ai quali si unì l'anno successivo la cantante Simona Bencini. La band è il simbolo del funky italiano.

Rossana Casale (New York, 21 luglio 1959) è una cantante e insegnante italiana. Inizia la sua carriera negli anni Settanta come corista per Riccardo Cocciante, Mina, Donatello, Al Bano e Romina Power e, soprattutto, nei concerti dal vivo per Mia Martini e successivamente per Loredana Bertè. Nel 1984 esce il suo primo album " Rossana Casale".

Gli Articolo 31 sono un gruppo musicale hip hop italiano, formatosi a Milano nel 1990 e composto da J-Ax e DJ Jad. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia che all'estero, proponendo i caratteri distintivi del loro genere di allora, come il freestyle e il campionamento di noti ritornelli. Dopo aver pubblicato "Greatest Hits", hanno svoltato verso sonorità più pop assumendo un cantato più melodico e perdendo parzialmente le sonorità hip hop.

Frankie Hi-nrg mc, pseudonimo di Francesco Di Gesù (Torino, 18 luglio 1969), è un rapper e produttore discografico italiano. Di origini siciliane, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop italiano dei primi anni novanta, con il quale ha affrontato prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.

J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti (Milano, 5 agosto 1972), è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano, noto per aver fondato il duo hip hop Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta e per la carriera solista intrapresa a partire dal 2006. Nel corso dei primi anni 2000 J-Ax ha abbandonato sempre di più lo stile rap per abbracciare uno stile sempre più tendente al pop.

Corona, pseudonimo di Olga Maria de Souza (Rio de Janeiro, 16 luglio 1968), è una cantante brasiliana naturalizzata italiana che ha raggiunto il successo mondiale con i singoli musicali "The Rhythm of the Night" nel 1993 e "Baby Baby" nel 1995. Ha preso il nome d'arte dal progetto del gruppo dance di cui faceva parte insieme a Jenny B e Sandy Chambers.

Ivan Cattaneo (Bergamo, 18 marzo 1953), è un artista, cantautore e pittore italiano. Dopo gli esordi come cantautore sperimentale, ha raggiunto il grande successo nei primi anni ottanta col brano "Polisex" e poi con l'album di cover degli anni sessanta "2060 Italian Graffiati". Dopo qualche anno di popolarità, comincia a diradare l'attività di musicista per dedicarsi prevalentemente alle arti figurative. Negli anni duemila è presente in televisione.

I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma. Il complesso musicale viene fondato su iniziativa di Silvano Michetti e successivamente scritturato dalla casa discografica di Bruno Zambrini e Gianni Meccia. La band porta i suoi successi in giro per tutta l'Italia e il mondo.

Alan Sorrenti (Napoli, 9 dicembre 1950) è un cantautore italiano. È divenuto famoso soprattutto per la canzone "Figli delle stelle" (1977) estratta dall'omonimo album. Il disco rimase nella top ten per sedici settimane consecutive e risultò essere l'ottavo singolo più venduto dell'anno.

Sandy Marton, pseudonimo di Aleksandar Marton (Zagabria, 4 ottobre 1959), è un cantante croato. Prodotto da Claudio Cecchetto, ebbe un breve periodo di grande popolarità negli anni ottanta in Italia ed in altri paesi europei, come interprete del genere italo-disco, con la hit "People from Ibiza".

I Datura sono un gruppo musicale italiano dance nato nel 1991. Il gruppo comprendeva originariamente due dj, Ricci e Cirillo, e due musicisti, Ciro Pagano e Stefano Mazzavillani. Il successo arriva nel 1992 con il brano "Yerba del Diablo", con cui la band ottiene il primo disco d'oro con oltre 100.000 copie vendute.

DB Boulevard è stato un gruppo musicale house-pop italiano composto da Diego Broggio, Alfred Azzetto e Mauro Ferrucci. Il gruppo si forma a Padova nel 2001 e nel dicembre dello stesso anno esce il singolo "Point of View" che arriva al primo posto delle vendite in Italia (disco d'oro e di platino), al terzo in Gran Bretagna e al primo nella classifica Dance di Billboard USA.

Adamsky, all'anagrafe Adam Paul Tinley, (Lymington, 4 dicembre 1967), è un musicista e produttore discografico inglese. Il suo più grande successo è stato il singolo "Killer" uscito nel 1990 e scritto in collaborazione con il compositore Seal. La canzone raggiunse la posizione numero 1 nella classifica dei singoli più venduti nel mese di maggio 1990 nel Regno Unito.

Papa Winnie, pseudonimo di Winston Carlisle Peters (Bequia, 7 marzo 1955) è un cantante sanvincentino. Specializzato nel genere reggae fusion, ha ottenuto successo soprattutto nell'America Latina, in Asia e in Italia a cavallo tra gli anni ottanta e novanta.

Carol Bailey, ex ballerina dei Soul II Soul, esordisce come cantante con il disco “Understand Me (Free Your Mind)” che viene pubblicato nel 1992 dalla bolognese DFC.

Billy More, pseudonimo di Massimo Brancaccio (Milano, 3 febbraio 1965 – Milano, 14 agosto 2005), è stato un cantante italiano. Brancaccio diventò famoso come cantante nelle vesti di drag queen, con il nome d’arte Billy More. Nelle canzoni la voce non era sua, ma quella di John Biancale.